Implantologia a carico immediato

La tecnica del carico immediato permette di riabilitare immediatamente, funzionalmente ed esteticamente il paziente parzialmente o totalmente edentulo.

Subito dopo l’operazione chirurgica di posizionamento degli impianti in titanio, al paziente saranno inserite delle protesi provvisorie fisse.

In caso in cui l’inserimento degli impianti sia stato fatto al mattino, il paziente riceverà la dentatura provvisoria di 10 denti già nel pomeriggio; se l’operazione è effettuata al pomeriggio la protesi sarà consegnata il mattino successivo. (in alcuni casi è possibile che la consegna della protesi provvisoria avvenga in tempi più lunghi).

L’implantologia a carico immediato, in generale, è possibile quasi sempre nel caso in cui il paziente presenti queste caratteristiche:

  • osso mascellare e mandibolare in una certa quantità
  • buon supporto parodontale (gengivale)
  • assenza di digrignamento dei denti (bruxismo) o di grave malocclusione
  • bilanciamento occlusale del piano masticatorio

Per ogni singolo paziente saranno fatti studi personalizzati e approfonditi per capire le peculiarità anatomiche e la sua struttura ossea.

Questa tecnica permette al paziente, affetto da mancanza di denti, di avere una riabilitazione estetica e funzionale dei denti sin da subito.