Implantologia

L’implantologia dentale è la tecnica odontoiatrica che permette di riabilitare la funzionalità e l’estetica dentale di un paziente, affetto da edentulia totale o parziale, attraverso l’inserimento di materiali bio-compatibili (impianti dentali) a cui ancorare le protesi.

L’implantologia sostituisce le soluzioni odontoiatriche tradizionali che si avvalgono di ponti e protesi provvisorie parziali o totali per la riabilitazione della funzionalità e dell’estetica dei denti.

Con l’inserimento di impianti dentali nell’osso mascellare e/o mandibolare, si può provvedere al posizionamento di protesi fisse, liberandosi delle sgradevoli dentature mobili.

L’impianto va a sostituirsi alla radice del dente naturale. Ad esso viene posizionato un moncone, tecnicamente chiamato abutment, a cui verrà cementata o avvitata la protesi fissa che non subirà movimenti durante la masticazione.

Gli abutment definitivi sono generalmente costituiti di una lega di titanio, molto resistente e con garanzia decennale fornita dalla Nobel Biocare. Vi sono anche gli abutment in zirconio utilizzati per scopi più estetici.

VANTAGGI

I vantaggi dell’implantologia per un paziente affetto da edentulia parziale o totale sono molteplici.

  • Gli impianti innanzitutto possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o più denti, anche le intere arcate con la tecnica ALL-ON-4.
  • Gli impianti sono fissi e non necessitano quindi della fastidiosa protesi mobile (la classica dentiera).
  • I denti installati grazie ridonano funzionalità ed estetica molto vicina ai denti naturali.
  • Gli impianti dentali e i denti possono essere inseriti senza danneggiare i denti sani rimanenti.
  • Gli impianti, fondendosi con l’osso delle mascelle, garantiscono una sicura stabilità, la prevenzione di perdita ossea e di atrofia.
  • Gli impianti costituiscono una soluzione a lungo termine per i vostri problemi dentari. I ponti tradizionali devono esser solitamente sostituiti dopo 5 anni, questi impianti sono invece durevoli.
  • Gli impianti liberano dai dolori e l’imbarazzo delle dentiere tradizionali, che talvolta scivolano o cadono. Con questa soluzione non vi è nessuna limitazione sulla masticazione e sull’estetica della bocca.

GARANZIE

Le garanzie offerte dalle Cliniche Dentali Giovanni Bona sono diverse. Sono assicurati 3 anni di garanzia su otturazioni, ricostruzioni, corone e protesi di Toronto in resina composita; 5 anni su corone e protesi di Toronto in ceramica; 10 anni su impianti in titanio.

Occorre seguire diligentemente alcune semplici regole di igiene orale e visite periodiche, illustrate nel certificato di garanzia consegnato al paziente, per mantenere valida le garanzie succitate.